Vibo Valentia: cultura, storia, turismo!

venerdì 03 maggio 2019 - Home Page
Vibo Valentia è un comune calabrese di 34.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia.
È il comune più popoloso della cosiddetta Costa degli Dei collocandosi all'ottavo posto nella classifica dei comuni calabresi. L'area urbana composta da vari comuni polarizzati su Vibo Valentia conta 87.245 abitanti

Vibo Valentia: cultura, storia, turismo!

 

Vibo Valentia è un comune calabrese di 34.000 abitanti, capoluogo dell'omonima provincia. 

È il comune più popoloso della cosiddetta Costa degli Dei collocandosi all'ottavo posto nella classifica dei comuni calabresi. L'area urbana composta da vari comuni polarizzati su Vibo Valentia conta 87.245 abitanti

La città di Vibo ha una storia lunga oltre 8.000 anni, è anche stata capoluogo della "Calabria Ultra" e tesoreria delle Calabrie.

La sua posizione strategica, posta su una lunga dorsale collinare che si affaccia sui monti delle Serre Calabresi da un lato, e verso il Mar Tirreno dall'altro, l'hanno resa nel tempo una delle località più influenti nel panorama regionale, tanto da essere etichettata, soprattutto a livello turistico, come "Vibo giardino sul mare". 

Posizionata al centro della Calabria, a 100 km circa di distanza sia da Cosenza che da Reggio, e poco meno di 70 da Catanzaro, Vibo Valentia rappresenta un vivace centro sia sotto il profilo commerciale che turistico. 

Tra i monumenti ed i luoghi d'interesse di maggiore importanza vi sono importanti architetture religiose come il Duomo di San Leoluca, la Chiesa di San Michele con il celebre Campanile del Peruzzi, la Chiesa di Santa Maria la Nova e dello Spirito Santo, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. 

Tra le architetture militari, ecco l'imponente e maestoso Castello Normanno-Svevo e la splendida Porta di Conte d'Apice. E' poi imponente il patrimonio artistico-culturale che Vibo possiede: dai numerosi palazzi siti nel bellissimo centro storico, su tutti il Palazzo Gagliardi di Piazza Garibaldi (sede negli ultimi anni del Festival "Leggere e Scrivere", appuntamento culturale e letterario più importante in Calabria e tra i più importanti di tutto il Sud Italia che si tiene ogni anno nel mese di ottobre). 

Ma Vibo Valentia è anche sede di siti archeologici di rara bellezza e di notevole importanza storica. All'interno del Castello Normanno-Svevo è nato il Polo Museale-Archeologico, con reperti di assoluto valore, come ad esempio, la laminetta orfica. E poi ancora: le mura greche di Hipponion, o le antiche ville ed i giardini della città: dalla villa comunale, alla Villa Gagliardi, fino ad arrivare al suggestivo scenario del Parco delle Rimembranze. 

Vibo è anche capitale del turismo calabrese, con il suo mare pulito e cristallino, con le sue spiaggie sabbiose e frastagliate. Vibo Valentia Marina, frazione della città capoluogo, è sede di un importante porto turistico e commerciale. A pochissimi kilometri di distanza ecco Pizzo, celebre per il Castello dove fu assassinato Gioacchino Murat e patria internazionale del Tartufo Gelato. E, infine, come non menzionare la splendida Tropea, una delle capitali del turismo italiano a poco più di mezz'ora di macchina da Vibo Valentia. Tropea Perla del Tirreno e meta di migliaia di turisti ogni anno alla scoperta dei suoi incantevoli vicoli, della sua prelibata cucina e del suo meraviglioso mare.

Calabria, Vibo Valentia, terra di turismo, terra di amore e di passione, di ospitalità e gentilezza. 

Vi aspettiamo numerosi dal 4 al 9 giugno!!!


« Torna all'archivio