QUALCHE SPUNTO PER LA SETTIMANA DELLE FINALI NAZIONALI

domenica 12 maggio 2019 - News Generiche

Cosa fare nella settimana dal 14 al 19 maggio? Oltre – naturalmente – a guardare le spettacolari partite di pallavolo? Gli ospiti che soggiorneranno nel Bormiese potranno scegliere tra diverse attività, all’aperto o indoor, e provare diverse esperienze. Il territorio offre decine e decine di proposte e se non vi basta il tempo… potrete sempre tornare un’altra volta per scoprirle tutte!!!
 
Per chi è sportivo
Il Bormiese offre una gamma inesauribile di sentieri sui quali camminare, con diverse pendenze e distanze, e tra questi c’è anche la comoda ciclopedonale del Sentiero Valtellina che circonda Bormio. Anche la mountain bike costituisce un eccellente strumento sportivo, che si può noleggiare nei negozi dedicati, nella versione classica o in quella e-bike con pedalata assistita. Chi ama tenersi in forma con specifica attrezzatura da palestra troverà ciò che cerca nei locali di Bormio Fitness, con personale qualificato per ogni esigenza. I campi da tennis adiacenti il Centro Sportivo si possono prenotare per una partitella, all’aperto o riparati sotto la tensostruttura. Se invece volete provare l’ebbrezza di arrampicare in palestra, sospesi a una corda, troverete la vostra occasione in una delle palestre del comprensorio.
 
Per chi ama le attività più tranquille e rilassanti
Ci si può aggregare al Gruppo di cammino che due pomeriggi la settimana propone facili camminate all’aperto, con itinerari sempre diversi. Chi, invece, vuole fare escursioni restando comodamente seduto può approfittare dei servizi che accompagnano i turisti alla scoperta del territorio in sella a splendidi cavalli o su una jeep. Se volete trascorrere qualche ora in completo relax non perdetevi le acque termali dei Bagni di Bormio, in un’atmosfera unica per ogni stagione. I più curiosi potranno dedicarsi alla scoperta dei preziosi reperti conservati nei nostri musei: i minerali del Museo Mineralogico Naturalistico, l’ecosistema della Riserva Naturale del Paluaccio di Oga, le sale del Centro Visitatori del Parco Nazionale dello Stelvio. Merita una visita anche il ghiacciaio dei Forni, uno dei più estesi d’Italia! Da provare, almeno una volta nella vita, il gioco del golf: il campo a 9 buche della Bormio Golf vi accoglierà nella sua conca verdeggiante.
 
Per chi vuole scoprire angoli di cultura e di storia
Il Museo Civico di Bormio e il Museo Vallivo “Mario Testorelli” di S. Antonio Valfurva sono ricchi di storia: nelle loro numerose sale vengono rievocati quadri di vita contadina, con tutti gli attrezzi e gli strumenti d’epoca. Il primo è allestito in un antico palazzo nobiliare e si presenta al visitatore con la sua atmosfera un po’ vetusta, ma affascinante: i saloni d’onore, i quadri dell’aristocrazia bormina, gli stemmi gentilizi, il giardino lussureggiante con richiami neoclassici. Il secondo si trova in un ambiente moderno ma non ne resterete delusi perché nelle sue sale farete un viaggio a ritroso nel tempo. Un eccezionale manufatto aperto tutto l’anno, che racconta la storia militare in Alta Valle, è il Forte Venini di Oga Valdisotto; altri musei sono aperti su prenotazione (Museo dei Sanatori, Ferriere Corneliani di Premadio). Se vi piace l’atmosfera sacra e raccolta delle chiese potete scoprire affreschi, quadri, sculture degne dei più grandi maestri semplicemente entrando in una delle nostre chiese.
 
Per i bambini che vogliono imparare giocando
Nati per leggere: divertenti pomeriggi in Biblioteca con letture per i bambini (iinfo Biblioteca di Bormio tel. 0342 912229 e Biblioteca di Valdidentro tel. 0342 986114)
Primavera CreAttiva: attività per bambini (info Pro Loco Valdidentro tel. 0342 985331)
 
Per chi ama la musica
FantastiCanto... Insieme! (info Pro Loco Valdidentro tel. 0342 985331)

Per buongustai 
Domenica dalle ore 10.00 sino alle 17.00 nella piazzatta poco distante dal Centro Sportivo via spetta lo "Street Food" con assaggi e degustazioni di prodotti locali ad opera dell'Istituto Alberti di Bormio! 


Tutte le novità e gli eventi su:
http://booking.bormio.eu/bormio/it/event/list
 

Anna Lanfranchi
Redazione US Bormiese
©riproduzione riservata

« Torna all'archivio