Le partite avvincenti di oggi... in vista della finalissima

sabato 18 maggio 2019 - News Generiche


Mentre ci si avvicina velocemente alla finalissima di domenica 19 maggio 2019 (ore 11.00 al Pentagono di Bormio), per molte squadre è già l’ora di chiudere i conti: nella giornata di oggi, sabato 18 maggio, si sono svolte le partite valide per le finali dal 9° al 16° posto, nonché i quarti di finale e le due semifinali che hanno sancito le “prime della classe”, ovvero le formazioni che domani scenderanno in campo per il tricolore: Diavoli Rosa Brugherio e Tonioli Nyfil Montichiari, con Cucine Lube Civitanova e Fenice Pallavolo Roma a lottare per il terzo gradino del podio.
Ultime fatiche oggi per il Torretta Volley, la Lexus Vicenza, Teate Volley, BPER VGModena Volley, Asd Colombo Genova, Roomy Vipe Catania, Lamezia Volley, Volley Meta Asd.
Il cammino delle Finali Nazionali è stato molto impegnativo e per qualche squadra – meno “attrezzata” fisicamente – le possibilità di spuntarla sulle avversarie erano proibitive; molte di loro, tuttavia, hanno dispiegato tutta la grinta e la determinazione in loro possesso, quasi a compensare la minore prestanza fisica o la diversa preparazione tecnica, e le soddisfazioni non sono mancate.
Il Torretta Volley, dopo alcune performances molto convincenti, non è più riuscita a ripetersi e ha giocato la finale 11°-12° contro un’altra formazione da cui – forse – ci si aspettava qualcosa di più, anche solo per il fatto di essere la detentrice di due titoli consecutivi: la Volley Colombo Genova. Il risultato del match è andato proprio a questi ultimi, che chiudono in 11a posizione. In realtà questo risultato era abbastanza vicino alle nostre aspettative – commenta il Presidente Paolo Noliperché sapevamo che sarebbe stato molto arduo arrivare in finale e puntavamo ai primi 8 posti; abbiamo sfiorato l’obiettivo, ma ci riteniamo molto contenti di come sono andate queste Finali Nazionali.
La BPER VGModena, dopo le prime gare un po’ opache, si risveglia dal torpore e dopo aver castigato Genova si guadagna la 9a posizione finale a scapito del Teate Volley (10° in classifica). Per noi è già stato un risultato fantastico passare il turno, quindi tutto quello che è arrivato dopo è stato un surplus che non ci aspettavamo e che ci ha fatto molto piacere – afferma Adriano Pierantoni, dirigente Teate Volley –. I nostri ragazzini, per quanto tecnici, sono una “banda di piccolini” e per noi oggi è già un successo.
Nelle retrovie il calore del Sud Italia si fa sentire, con ben tre squadre catapultate dalle coste del Mediterraneo in mezzo alle montagne della Valtellina. A dispetto della classifica le gare sono state abbastanza equilibrate. Risultato finale: 16° posto per Lexus Vicenza, 15° per Lamezia Volley, 14° per Roomy Vipe Catania e 13° per Volley Meta.
Le semifinali delle 17 sono state al cardiopalma: palazzetti gremiti, tifo alle stelle e tanta bella pallavolo. Il Volley Montichiari mantiene saldo il timone verso il traguardo e non retrocede nemmeno di fronte a un’agguerrita Fenice Pallavolo Roma che prova in tutti i modi a strappare la vittoria. Il tie-break premia i bresciani e domani si profila un “derby” tutto lombardo, dopo la vittoria a mani basse dei Diavoli Rosa Brugherio sulla Cucine Lube Civitanova: nel big-match di Valfurva i ragazzi di Traviglia hanno sciorinato un gioco potente e aggressivo lasciando poco spazio alla reazione dei marchigiani. Lotta senza quartiere nelle altre due grandi sfide che vedevano opposte Treviso-Cuneo e Torino-Castellana, entrambe concluse al 5° set. La lotta per il 5°-6° posto sarà appannaggio delle formazioni della Banca Alpi Marittime Mercatò Cuneo e della Matervolley Castellana, mentre Volley Treviso e Volley Torino giocheranno per il 7°-8°. Così Vincenzo Fanizza del Materdomini Volley: noi siamo andati ben oltre le nostre aspettative: siamo riusciti a centrare i quarti e se poi riusciamo ancora a migliorare la nostra posizione… ben venga!
Gli spettatori non sono rimasti certamente delusi dallo spettacolo offerto dalle squadre in campo: per quanto giovani, questi ragazzi ci sanno fare!
 
A questo link i risultati di oggi e le gare di domani http://www.finalivolleycrai.it/pagina.aspx?PId=13569
A questo link tutte le statistiche delle partite http://finalinazionali2019u14m.matchshare.it/rest_api/home
Tutte le info alla pagina http://www.finalivolleycrai.it/pagina-index.aspx?PId=13507
 
Anna Lanfranchi
Redazione US Bormiese
©riproduzione riservata
 

« Torna all'archivio