DIRETTA FINALE U13
domenica 27 maggio 2018
https://youtu.be/eYat9bX2jNM
Camigliatello Silano è pronto ad ospitare la Finale Under 13 Maschile 3vs3
martedì 22 maggio 2018
La presentazione della Finale Nazionale Under 13 Maschile 3vs3 si disputerà a Camigliatello Silano (CS) dal 25 al 27 maggio
Mancano ormai solo pochi giorni, poche ore. A Camigliatello Silano, nel cuore della Sila, fervono, infatti, gli ultimi preparativi per la finale scudetto Under 13 Maschile 3vs3 che prenderà il via ufficialmente venerdì mattina e si concluderà domenica mattina con la finalissima. Ventotto le squadre ai nastri di partenza, suddivise in sette gironi da quattro squadre, tutte a caccia di quel titolo nazionale che lo scorso anno fu conquistato dalla compagine della Green Volley Francavilla Brindisi. L'organizzazione, curata dal Comitato Regionale della Fipav Calabria e dal Comitato Territoriale della Fipav Cosenza, sta ultimando gli ultimi dettagli. Una “tre giorni” di grande pallavolo, dunque, alla scoperta dei talenti della pallavolo di domani che si daranno battaglia nella splendida cornice paesaggistica della Sila. 
Gare in corso
La riunione tecnica ha dato il via alla Finale Nazionale
La Finale Nazionale Under 13 3x3 prenderà via ufficialmente solamente domattina, ma con la riunione tecnica tenutasi questa sera si è aperta di fatto la "tre giorni" che vedrà ai nastri di partenza i campioni del futuro nella splendida cornice di Camigliatello Silano (CS). Alla presenza dei dirigenti e degli allenatori delle 28 squadre al via, sono intervenuti il vicepresidente federale Adriano Bilato, il presidente della Fipav Calabria Carmelo Sestito, il sindaco di Spezzano della Sila, Salvatore Monaco, e il segretario della Commissione Esecutiva Ernesto Azzarito. 

Adriano Bilato (Vice Presidente Federazione Italiana Pallavolo): "Un doveroso ringraziamento va al Comitato Fipav Calabria e al Comitato Territoriale Fipav Cosenza perchè hanno voluto e organizzato questa importante finale. Ritengo che questa è una finale dove i nostri ragazzi sognano di emulare i campioni della SuperLega. Il settore dell'Under 13 è da anni in continua crescita, soprattutto tecnica. Negli anni ho visto un miglioramento tecnico medio-complessivo, perchè giocando in pochi si è dimostrato di aver migliorato il gesto tecnico"

Carmelo Sestito (Presidente Fipav Calabria): "Ringraziamo la federazione nazionale e l'amico vicepresidente Bilato per averci dato la possibilità di organizzare questa finale. E' una prova anche per noi perchè stiamo cercando di coniugare sport e turismo qui a Camigliatellonegli ultimi anni. Ringrazio tutti gli amici della Federazione calabrese, i consiglieri e lo staff che si sono dati molto da fare nei giorni precedenti. Attendiamo di vedere all'opera questi splendidi ragazzi".
Primo giorno di Finali: a Camigliatello è subito spettacolo
Ha regalato subito grandi emozioni la prima giornata delle Finali Nazionali Under 13 3x3 in corso di svolgimento a Camigliatello Silano (CS). Tanti i talenti in mostra, elevato l'agonismo messo in mostra dai futuri campioni della pallavolo italiana. Malgrado la giovanissima età, infatti, si sono messi in luce i ragazzi dei settori giovanili delle grandi compagini del Campionato di SuperLega, Modena e Civitanova su tutte. Ma a destare un'ottima impressione è stata il Volley Parella Torino che ha vinto il girone di ferro piazzandosi davanti ad altre due corazzate, Trento e Padova. Piemontesi trascinati dalla fisicità del classe 2005 Lorenzo Magliano. Scendendo a Sud, ottimo anche il cammino del Volley Meta Napoli che ha vinto il proprio girone davanti alla Colombo Genova e alla Bunge Ravenna. Ha invece pagato il gap fisico la Tonno Callipo che si è arresa nel proprio girone non riuscendo a conquistare punti. Oggi si completerà la seconda fase e poi nell’arco della giornata si disputeranno quarti di finale e semifinale. E intanto Camigliatello si gode il sorriso di questa splendida colorata e sorridente carovana di ragazzi che sta trascorrendo questi giorni nella località silana. Un connubio riuscito tra sport e turismo con tante famiglie giunte da ogni angolo d’Italia per sostenere le proprie giovani leve e per trascorrere qualche giorno di relax in Calabria.
Terminata la seconda fase: ecco le prime otto in lotta per il titolo di Campione d’Italia
Con le gare disputate questa mattina, si è chiusa anche la seconda fase di qualificazione. Nel pomeriggio parte, dunque, la corsa ai piazzamenti. Tanti gli spunti d’interesse scaturiti dalle partite giocatesi nei campi da gioco siti nel Palazzetto dello Sport e nella Palestra Comunale di Camigliatello Silano (CS). In primo luogo, la presenza ai primi due posti della classifica di due compagini piemontesi, il Volley Parella Torino e la Pallavolo La Bollente Acqui Terme (AL). Entrambe a quota 23 punti con sei gare vinte su sei gare disputate, condividono lo stesso numero di punti con il VG Modena Volley, terzo in classifica per un peggiore quoziente punti rispetto alle prime due. A quota 22 punti troviamo altre tre squadre che hanno vinto tutte le partite che hanno giocato nella prima e nella seconda fase. In ordine di classifica avulsa, troviamo la Grondal Coperture Montichiari, la Cucine Lube Civitanova e la compagine campana del Volley Meta. Più staccate (a quota 16 punti), ma tra le prime otto e in gioco per i quarti di finale, la compagine ligure della Colombo Genova e gli abruzzesi della AS Teate Volley. Fuori di un soffio, l’altra formazione ligure del Volley Team Finale (anch’essa a quota 16 punti, ma con un peggiore quoziente punti). Di seguito, ecco gli accoppiamenti dei quarti di finale (1°-8° posto):

VOLLEY PARELLA TORINO – AS TEATE VOLLEY (ore 16:30);

PALLAVOLO LA BOLLENTE ACQUI TERME – COLOMBO GENOVA (ore 16:30);

VG MODENA VOLLEY – VOLLEY META (ore 16:30);

GRONDAL COPERTURE MONTICHIARI – CUCINE LUBE CIVITANOVA (ore 16:30)


Alle 15:30 al via anche tutte le altre partite che mettono in palio i posti della classifica generale finale dal 9° al 28° posto.



 
ecco le quattro semifinaliste!
Nello splendido scenario di Camigliatello Silano, e nell’imponente Palazzetto dello Sport della cittadina silana, prosegue a gonfie vele lo spettacolo della pallavolo giovanile con le finali nazionali Under 13 3x3 che stanno offrendo uno spettacolo tecnico di altissimo livello. Quarti di finale in archivio con le quattro semifinaliste pronte a giocarsi l’accesso in finale (semifinali in programma nel tardo pomeriggio). Le magnifiche quattro sono il Volley Parella Torino, la Grondal Coperture Montichiari, la Colombo Genova e la VG Modena Volley. Il Volley Parella di mister Forlino ha piegato la resistenza dell’AS Teate Volley Chieti con il punteggio di 2-0 (15-10, 15-14), mentre la compagine lombarda del Montichiari ha battuto i cucinieri della Lube Volley. La squadra di mister Danzi si è imposta con il punteggio di 2-1 (15-7, 14-15, 15-5) mettendo in mostra una ottima prestazione corale. Vittoria in tre set anche per il VG Modena Volley. Sotto nel primo set (12-15) contro gli ostici campani del Volley Meta, i ragazzi di mister Spina hanno tirato fuori gli artigli rimontando nel punteggio e vincendo secondo e terzo set (15-10, 15-9). Splendida rimonta anche per i ragazzini terribili della Colombo Genova. Grandissima tecnica per i ragazzi di coach Merello che hanno sconfitto in tre set compagine piemontese de la Pallavolo La Bollente Acqui Terme. Sono altresì in corso le gare per determinare le altre posizioni in classifica dal nono posto in giù
La finale per il primo posto è VG Modena Volley – Grondal Coperture Montichiari

Saranno VG Modena Volley e Grondal Coperture Montichiari a contendersi il titolo di Campione d’Italia Under 13 3x3 maschile. La finale si disputerà domattina e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale youtube della Federazione Italiana Pallavolo. E’ stata una fase ad eliminazione diretta a dir poco emozionante con le formazioni in campo che non si sono risparmiate lottando punto a punto. Gli emiliani di VG Modena Volley hanno sconfitto la compagine ligure della Colombo Volley Genova. A prevalere è stata la fisicità e la potenza sottorete dei “canarini” di fronte all’imprevedibilità e alla tecnica sopraffina dei ragazzi della Colombo. Grande gioia a fine partita per la squadra emiliana guidata da coach Fabiana Spina e vittoria dedicata dai giocatori gialloblù al loro compagno di squadra Paolo Stefanini infortunatosi nelle prime gare della Finale. VG Modena Volley ha battuto Colombo Volley Genova con il punteggio di 2-0 (15-10, 15-14). Nell’altra semifinale la Grondal Coperture Montichiari ha battuto i torinesi del Volley Parella con il punteggio di 2-1 (15-12, 13-15, 15-10). Nella partita si sono messi in mostra due dei talenti che più hanno fatto bene in queste finali. Da un lato Nicolas Zamboni (Montichiari), dall’altro Lorenzo Magliano, con i due che hanno dato vita anche a vivacissimi duelli sottorete con schiacciate e muri, a seconda dei momenti, a farla da padrona. Alla fine fanno festa i lombardi, ma soprattutto festeggia la pallavolo e le 28 squadre che qui a Camigliatello stanno vivendo una bellissima ed esperienza, unica nel suono genere.
 
Finale nazionale Crai U13 3x3 maschile: a Camigliatello Silano (CS) vittoria della Grondal Coperture Montichiari

Nell’incantevole scenario di Camigliatello Silano (CS) si è conclusa la finale nazionale Crai under 13 3x3 maschile. A conquistare il titolo di Campione d’Italia è stata la compagine lombarda della Grondal Coperture Montichiari. Nella finale che valeva il titolo la formazione di coach Danzi ha superato la compagine del VG Modena Volley con il punteggio di 2-0 (15-12, 15-8). Solidità, grinta e i gesti tecnici del capitano Nicolas Zamboni, sono state le peculiarità che hanno fatto la differenza in favore di Montichiari. Sul gradino più basso del podio si è piazzato il Volley Parella Torino che nella finale 3°/4° posto ha battuto la Colombo Volley Genova con il punteggio di 2-1 (14-15, 15-8, 15-9)
 
Risultati
Finale (1°-2° posto): Grondal Coperture Montichiari – VG Modena Volley 2-0 (15-12, 15-8)
Finale (3°-4° posto): Volley Parella Torino – Colombo Volley Genova 2-1 (14-15, 15-8, 15-9)
 
Classifica Finale
1. Grondall Coperture Montichiari, 2. VG Modena Volley, 3. Volley Parella Torino, 4. Colombo Volley Genova, 5. Volley Meta , 6. Lube Volley, 7. Pallavolo La Bollente Acqui Terme, 8. AS Teate Volley, 9. Kioene Padova, 10. Volley Team Finale, 11. Sabini Asal Castelferretti AN, 12. Scuola & Volley Altamura BA, 13. Torretta Volley Livorno, 14. Fenice Roma Pallavolo, 15. Città di Castello Pallavolo PG, 16. Volley Prato, 17. Primigi Alberobello BA, 18. Pallavolo Venosa PZ, 19. Trentino Volley, 20. C9 Arco Riva, 21. ASD Sport Team Sudtirol Bolzano, 22. Futura Cordenons., 23. Bunge Romagna RA, 24. Pallavolo Roomy 78 CT, 25. Tonno Callipo Calabria, 26. ASD Vega Volley, 27. Scuola di Pallavolo Sarò Volley, 28. Pallavolo Isernia.  
 
 
 
 


 
 
FIPAV - Federazione Italiana Pallavolo
via Vitorchiano, 81-87 - 00189 Roma (RM)

Copyright 2018 Federvolley